domenica 26 maggio 2013

Quegli adorabili ciuffetti

C’è molto fermento al villaggio: tutti stanno preparando i mattoni per costruire abitazioni con il tetto in lamiera ed il controsoffitto. Rare sono le persone che decidono di costruire le case, cioè le capanne tradizionali, circolari, fatte con mattoni di terra e sterco di mucca, intonacate allo stesso modo e coperte da paglia (lo sterco è il cemento dei niagholesi).
Ho sempre pensato che avessero cambiato modo di costruire perché più adatto al loro clima, ma mi sbagliavo.
Recentemente ho passato un po’ di tempo dentro le capanne, perché nei miei ‘giretti di perlustrazione’ faccio facilmente amicizia ed è frequente che i niagholesi mi invitino a restare un po’ con loro, magari mangiando tô (la polenta) di miglio o di mais. Mi è capitato di entrare nelle case anche nelle ore centrali del giorno, quelle in assoluto più calde, e scoprire con mia grande sorpresa che lì dentro non è affatto caldo, si sta al contrario molto bene e molto comodi seduti in terra, con la schiena poggiata alla parete.
Così ho iniziato a chiedere perché abbiano smesso di costruirle.
Tutti concordano: effettivamente dentro le case non si soffre né il caldo né il freddo. Sono straordinariamente isolanti. Se piove l’acqua non entra, e se tira vento è raro che possano scoperchiarsi.
Il problema è il tetto: è fatto di paglia, e la paglia oramai non si trova più.
In campagna tutti gli alberi (fatta eccezione per quelli da frutto) sono stati tagliati, e la forestale sta attuando controlli molto severi per preservare il poco rimasto.
Abas mi dice che al giorno d’oggi se vuoi fare una case, per il tetto devi alzarti alle 3 del mattino ed andare sulla strada per il villaggio di Ibogo: forse lì, pagando molto caro, potrai acquistare ciò che ti serve. E comunque dopo 2/3 anni dovrai cambiarlo, perciò si riproporrà il problema.
Altri mi dicono che sì, è vero che è difficile trovare la paglia per il tetto, ma la casa in cemento e mattoni è divenuta un po’ uno status symbol, e qui il prestigio sociale è basato su cosa e quanto possiedi. Non importa che la casa in cemento con il controsoffitto sia molto più calda, l’importante è costruirla.
La verità probabilmente sta nel mezzo.
Una cosa è certa: ho un piccolo pezzo di terra qui a Niaogho, e appena potrò ci costruirò un paio di case.
Siete tutti invitati sin da ora.



Nessun commento:

Posta un commento