domenica 16 ottobre 2011

Ci siamo...

Manca un giorno alla partenza, mi sembra tutto così strano... si tratterà in realtà solo di sei mesi: un tempo brevissimo qui, abituati come siamo a correre da mattina a sera per far  fronte a mille impegni; un tempo molto più lungo in Africa, nello specifico Burkina Faso, dove talvolta le condizioni climatiche ti impongono ritmi inevitabilmente rallentati. Temo i momenti di solitudine, di mancanza della famiglia, degli amici... insomma, della casa. Ma allo stesso tempo non vedo l'ora di dedicarmi al progetto per il quale parto e di cominciare a concretizzare anche le altre idee messe insieme in questi mesi.
Questo blog - ammesso che io riesca a pubblicarlo (la tecnologia non è il mio forte) - è per potere comunicare con voi più facilmente, e per potere camminare insieme a voi per le vie di Niaogho.
Intanto partiamo dai 'fondamentali': il Burkina Faso. Cercatelo su un atlante o in rete: è un paese africano stretto fra Mali, Niger, Togo, Benin, Costa d'Avorio. Un paese di cui si parla poco o nulla, poiché non è meta turistica, non ha materie prime degne di nota ed è un paese piuttosto pacifico per la media dell'area. E' però il penultimo paese nelle classifiche mondiali per PIL pro-capite. E questo cambia tutto.
Avete trovato la cartina? Bene, ora individuate la capitale, il cui nome ha sonorità tipicamente africane: Ouagadougou, o più semplicemente Ouaga. Per raggiungere il villaggio di Niaogho occorre prendere la strada che da Ouaga porta a Tenkodogo, verso sud, rigorosamente in jeep, e in circa tre ore di 'sballonzolamenti' (cinque anni fa era un'ora e mezza, ma le strade sono notevolmente peggiorate), si arriva a destinazione.
E' da qui che vi scriverò - sperando di riuscire a collegarmi - e vi farò avere notizie.
Ed è da qui che spero di ricevere le vostre.

3 commenti:

  1. Ciao Baby
    imbocca al lupo per la tua avventura.....mi mancherai !!!! Bellissima l´idea del blog per tenerci aggiornati...
    Baci
    Angela

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, qui non riesco a capacitarmi di quanto dici sul gran caldo che hai trovato a Niaogho. il cambiamento è così forte e veloce che ti saresti messo duo poncho di lana se fossi all'ARCI ! Riposati ora.
    NB: la connessione a skype dal Burkina come funziona?

    RispondiElimina