sabato 3 marzo 2012

W le associazioni

Nelle ultime settimane a Niaogho sono nate due nuove associazioni. Sono davvero orgogliosa di avere contribuito alla loro costituzione, poiché l’associazionismo è sinonimo di vitalità e di voglia di impegnarsi per un futuro migliore, è ciò che di più buono possa nascere in una società che si dica civile e dotata di coscienza critica.
E sono orgogliosa di entrambe, davvero.
Lu Yurè (che in lingua bissa significa ‘lo sviluppo della donna’) mi scalda il cuore: è una associazione di donne, ma di donne forti, combattive, animate da tanta testardaggine e  convinzione. Sono venute spontaneamente a cercarmi per propormi i loro progetti. Abbiamo già provato a fare la conserva di pomodoro, continueremo fra un paio di settimane con la marmellata di mango e ci stiamo organizzando per produrre il sapone al burro di karité (qui molto diffuso).
L’associazione “Zero Dintim” (Inquinamento Zero) è per me un vero successo: credo sia la prima associazione ambientalista della regione, se non dell’intero Burkina Faso. Con loro, e con tante altre associazioni, festeggeremo l’8 marzo pulendo il villaggio, o meglio, alcune aree del villaggio.
Ma non saranno solo donne ad occuparsi della raccolta dei rifiuti, poiché il messaggio che vogliamo passi è che ciascuno ha come proprio dovere civile quello di preservare l’ambiente in cui vive, unitamente al fatto che per lo sviluppo del paese è necessario che uomini e donne lavorino insieme nel rispetto reciproco.

Nel frattempo al cantiere del nuovo CSPS continuano i lavori: abbiamo messo il tetto alle casette degli infermieri e il muratore ha iniziato a montare porte e finestre. Piccoli passi (si fa per dire… perché sono molto costosi) verso il completamento del Centro.

Nessun commento:

Posta un commento