martedì 31 gennaio 2012

La spina nel fianco

La spina nel fianco dei lavori al nuovo CSPS, oltre al muratore, è l’acqua.
L’acqua manca sempre, e per averla o chiedi ai ragazzini di fare col carretto e il mulo almeno 10 giri con 2 bidoni, oppure la ordini al commerciante del villaggio, che ha una piccola cisterna. Ma il carretto col mulo è spesse volte impegnato in brusse (nei campi), e la cisterna di Nourradine cola che è un piacere.
Fortuna vuole che lo stato stia risistemando il tratto di strada immediatamente precedente Niaogho, e che gli operai preposti al lavoro siano dotati di un camion cisterna.
Abas termina la trattativa e, dopo una settimana rispetto a quanto promesso (poiché il ‘padrone’ non doveva essere presente…), ieri alle 12e15 squilla il telefono: ci stanno portando l’acqua al cantiere!!!
Abas, che bello!!!! Per due settimane siamo a posto!!!
Cominciamo a riempire la piscina: cola da tutte le parti.
Nervi saldi, tentiamo con la seconda (è la più vecchia, quella utilizzata ai tempi della costruzione della maternità): sembra tenga un po’… speriamo bene… la riempiamo e riempiamo pure tre cisterne da 1000 litri che abbiamo portato col container.
Nel frattempo anche la seconda piscina inizia a colare… (e dopo 4 ore il livello si sarà già abbassato di 20 cm).
Abas sale sul camion per verificare quanta acqua è rimasta: più di metà cisterna… ma davvero non sappiamo dove metterla.
Il muratore ride… e io gli tirerei un mattone sui denti, e un altro dove dico io.
Io e Abas siamo scoraggiati… il camion se ne va.
Dopo 15 minuti 15, quando già ero in sella alla mia bici per tornarmene a casa, vedo un altro camion cisterna (seppur molto più piccolo del precedente) venire verso di noi: è l’acqua che avevamo chiesto almeno due settimane prima (di cui oramai avevamo perso traccia…).
Mai avuta così tanta acqua.
Quando si dice la beffa…

1 commento:

  1. dai Babi!! forza forza! quello che stai facendo è grandioso!! ps. vuoi fare uno scambio con l'Italia?? noi in compenso abbiamo TANTA neve.. a parte gli scherzi..sei grande! buon lavoro!!

    RispondiElimina